#Juline

A luglio, nonostante fossi oberata di lavoro, mi sono sforzata di seguire una pratica che si è rivelata molto utile e divertente. Dato che sono piuttosto vicina ad un burnout e ho il grosso problema che dopo un po’ che disegno le stesse cose, con la stessa procedura/stile inizia a venirmi dapprima l’insofferenza e poi l’odio profondo per quello che ho davanti, ho pensato che per distrarre un po’ il cervello, pur non potendo staccare dal lavoro, sarebbe stato utile fare qualche piccola esercitazione di svago.

Mi sono ritagliata 30/45 minuti la mattina, durante le mie sontuosissime colazioni, per disegnare qualcosa di leggero, divertente e veloce*. E fortunatamente Juline mi è cascata a fagiolo. #JULINE è la challenge social estiva lanciata da Ad un tratto, magazine di illustrazione online e piattaforma di riferimento per illustratori. Il funzionamento era simile a quello di molte challenge di disegno che spopolano su instagram: ogni giorno del mese era abbinato ad una parola da utilizzare come ispirazione per elaborare un’illustrazione. Ovviamente il tema generale era l’estate.

*un giorno poi parleremo della patologia che sto sviluppando, ovvero non riuscire a fare meno di 3 cose contemporaneamente  (in questo caso: mangiare, ascoltare le notizie e disegnare).

Ho partecipato con leggerezza, senza sentirmi in obbligo di fare per forza tutte le illustrazioni in programma e l’ho fatto per 9 giorni consecutivi, cioè finché non mi ha pesato farlo. Iniziare e chiudere un’illustrazione in così poco tempo, senza pressione sul risultato e con il cervello sgombro mi ha aiutata molto ad affrontare con meno ansia la giornata e a non arenarmi subito al primo segno di insofferenza, inoltre il fatto di aver portato comunque a termine un task prima ancora che la giornata lavorativa iniziasse veramente ha avuto un buon effetto sulla mia produttività.
Quindi penso utilizzerò questo metodo anche ad agosto, che si prospetta essere altrettanto faticoso.

Qui sotto i 9 disegni per Juline


 

juline 1

 


 

 

juline 2

 


 

 

juline 4

 


 

 

juline 5

 


 

 

juline 6

 


 

 

juline 3

 


 

 

juline 7

 


 

 

juline 8

 


 

 

juline 9


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...